AmoreTerra

LINEA LUCE®, LA MASSIMA ESPRESSIONE DEI GRANI ANTICHI

Dec. 19, 2018, 9:44 a.m.
Nasce una linea unica prodotta con la Farina Luce®, una farina di 9 grani antichi coltivati sullo stesso campo e macinati a pietra per riscoprire il gusto antico del grano.

Dall'unione di 9 grani antichi nasce la Farina Luce®, una farina di 9 grani antichi coltivati sullo stesso campo e macinati a pietra per riscoprire il gusto antico del grano. Oggi con questa farina unica al mondo sviluppata da AmoreTerra è stata realizzata una linea di pasta e prodotti da forno chiamata Linea Luce®, la massima espressione dei grani antichi.

CHE COS'È LA LINEA LUCE®
Anni fa AmoreTerra ha deciso di iniziare un progetto ambizioso: coltivare diverse varietà di grani antichi su uno stesso campo. Lo ha fatto per tutelare la biodiversità del grano, minacciata dalla selezione industriale che privilegia una manciata di varietà ad alto tenore di glutine. E per riscoprire la ricchezza e le proprietà dei grani antichi.
Ha scelto inoltre di coltivare biologicamente questi grani in montagna, dove sono assenti la maggior parte dei parassiti e in inverno la neve mantiene i terreni idratati e protetti. 
La molitura avviene in un mulino a pietra del 1800 che utilizza una pietra di sasso tenuta alla velocità di 60 giri al minuto (contro gli 80-120 delle normali moliture a pietra). Questo processo non surriscalda il grano, che dunque mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche, e non elimina il prezioso germe di grano ricco di vitamine e sali minerali.
Il risultato è una farina unica, molto profumata e ricca di gusto
Questa farina si è rivelata ideale anche per la pastificazione. Prodotta artigianalmente ed essiccata a bassissima temperatura, la pasta di Farina Luce presenta un’altissima digeribilità, un’ottima tenuta di cottura e un gusto aromatico e persistente. Abbiamo creato una linea di pasta che non ha bisogno di sughi: l’abbiamo chiamata “Pronta con un filo d’olio”.
Il basso indice di glutine rende questa farina ideale per i prodotti da forno. Il particolare sapore dei grani antichi dona gusti e fragranze che non si ritrovano in nessun altro grano.